Mancano poche ore all’inizio del campionato di Serie D e dell’esordio delle Pantere. Coach Maurizio Ventura è concentratissimo, ma non nasconde l’emozione.
Si torna al palazzetto di Rovigo, per una gara ufficiale, a distanza di quasi due anni. Che sensazione sta provando?
“E’ un’emozione immensa, specie perché coincide con il debutto del Sekal NBR in Serie D. Diciamo che sono emozionato come se fosse una prima alla Scala…”.
L’ultima volta che vi abbiamo visti in campo, in campionato, eravate in Promozione. Ora siete in Serie D. Quali sono le differenze maggiori fra i due campionati?
“Intanto dico subito che cercheremo di onorare questo campionato. La principale differenza è che la maggior parte delle squadre partecipanti in Serie D sono società strutturate ed organizzate. Sono compagini con organici importanti, giocatori e squadre che scendono dalla Serie C. Diverse squadre hanno scelto di autoretrocedersi. C’è moltissima qualità in Serie D”.
Riprendete da dove ci eravamo lasciati: 19 vittorie consecutive. Contro Vigodarzere arriverà la ventesima?
“Il record di 19 vittorie è effettivamente ancora aperto. Un record che era già di suo difficilissimo da raggiungere in Promozione e che poi, chiaramente, ci è valso la Serie D. Parafrasando il grande Dan Peterson, diciamo che sabato sputeremo sangue per raggiungere la ventesima vittoria consecutiva”.
Qual è lo stato di salute attuale della squadra?
“La squadra è in buona salute. Il precampionato è stato più che discreto. Sono fiducioso riguardo alla nostra tenuta atletica e mentale. Per quanto riguarda quella tecnica, ci stiamo lavorando da diverso tempo e con grande impegno”.
Qual è il vostro obiettivo?
“Vincere una partita alla volta. Creare una chimica di squadra che consenta ai giocatori di rendere al meglio secondo le proprie capacità e caratteristiche”.
Concluda la frase: “Il Sekal NBR vincerà se…”
“…sarà la squadra pragmatica che conosco. Quella che ascolta ed esegue tenendo sempre presente due fattori che non devono mai mancare nel Sekal NBR: umiltà e determinazione”.
Appuntamento, dunque, sabato 16.10 (ore 21, palasport di Rovigo) contro la Pallacanestro Vigodarzere. Obbligatorio prenotare il posto (www.nuovobasketrovigo.it) ed essere in possesso di green pass.