Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo sta già programmando la stagione 2020/21, sia per quanto riguarda il settore giovanile che per la Serie D, massima categoria maschile della Provincia.
La prima notizia, fresca di queste ultimissime ore, è la riconferma dello staff tecnico della Serie D: il capo allenatore sarà ancora Maurizio Ventura, mentre l’assistant coach sarà Luca Gallani. Maurizio Ventura è in possesso della massima qualifica della F.I.P., quella di Allenatore Nazionale, che gli consentirebbe di sedere sulle panchine di Serie A. A Rovigo, almeno negli ultimi 15 anni, il basket è associato alla figura del tecnico bolognese, ma rodigino d’adozione: è infatti stato allenatore, in Serie C1 e C2 della Libertas Rovigo, Edicom Rovigo, Basket Rovigo ed ora è, dalla stagione 2018/19, alla guida delle Pantere che ha portato, al suo secondo anno, già in Serie D. “Sono contentissimo di fare parte del progetto del Nuovo Basket Rovigo – dichiara Ventura – Il nostro obiettivo era quello di riportare le Pantere nelle categorie che contano. Quella che faremo il prossimo anno, la Serie D, è già molto importante, ma tutti noi stiamo lavorando per riportare il basket rodigino in Serie C e conto di arrivarci quanto prima!”. Ventura, assieme al suo braccio destro Luca Gallani, forma una coppia che potrebbe tranquillamente sedere in categorie superiori. L’esperienza di Ventura lo ha portato su molte panchine di Serie B e C, quali Argenta, Verbania, Oderzo, Solesino… Gallani si è formato nelle giovanili della 4T Ferrara, sotto la direzione tecnica dell’indimenticato guru Mario De Sisti. Gallani ha guidato diverse giovanili nazionali ed è stato coach del Bagnolo Basket per diverse stagioni.
“Sono molto contento delle riconferme di Coach Ventura e Coach Gallani – spiega il D.S. del Cipriani, Alberto Ferrari – in quanto sono sicuramente una garanzia per la categoria, ma soprattutto danno continuità al progetto. Sarà un anno sportivo molto importante per la nostra società e con queste conferme ci prepariamo ad affrontarlo al meglio”.