Pusinanti: “A Rovigo per vincere!”

L’ingaggio di Davide Pusinanti da parte del Cipriani Nuovo Basket Rovigo ha fatto molto clamore nell’ambiente della palla a spicchi. Pusinanti, ex capitano di Scuola Basket Ferrara, aveva moltissimi corteggiatori, ma lui ha scelto la maglia rossoblù delle Pantere, che la prossima stagione puntano a disputare un campionato di Serie D di vertice. Ieri sera, Pusinanti è stato a Rovigo e, oltre alla foto di rito con il Direttore Sportivo, Alberto Ferrari, scattata al Palasport di Rovigo, tana delle Pantere, l’esterno ferrarese, classe ’91, 190 cm per 85 chili, ha risposto ad alcune domande:

Davide, perché hai scelto l’NBR?

“Ho accettato la proposta di Rovigo perché mi sembrava giunto il momento di cambiare aria e avere altri stimoli in un ambiente nuovo. Non sono vecchio, ma neanche di “primo pelo”. Quindi era giusto cercare qualcosa di nuovo prima di appendere le scarpe al chiodo, momento che avverrà comunque tra almeno altri 10 anni!”.

Cosa conoscevi della tua nuova squadra?

“Sinceramente, non molto. Ovviamente ne avevo sentito parlare ed ero al corrente che ci fossero giocatori che conosco e con cui avevo già giocato nel ferrarese”.

Che impressioni ti hanno fatto i tuoi nuovi compagni?

“Conoscevo già Demartini e Roversi. L’impressione è buona, ma ovviamente c’è molto da lavorare perché non ci si conosce e quindi bisogna imparare e capirsi per portare a casa il risultato finale”.

E cosa ne pensi dello staff tecnico?

“Mi è piaciuto molto. Ci ha messo a nostro agio e cerca di creare un gruppo solido. L’assistant coach, Luca Gallani, è una vecchia conoscenza e so che può fare molto bene. Quindi è un’ulteriore sicurezza. Sono certo che se staremo concentrati e lavoreremo sodo, ci toglieremo non poche soddisfazioni”.

Parliamo di te. Qual è il tuo movimento tecnico preferito?

“Teardrop oppure eurostep”.

Il tuo ricordo più bello, in ambito cestistico?

“La finale di playoff quando giocavo a Molinella e dove abbiamo ottenuto la promozione in Serie C Silver”.

Qual è la tua migliore stagione disputata a livello personale?

“Credo che sia sempre quella, la stagione della promozione con Molinella. Anche se pure l’ultima stagione giocata alla Scuola Basket Ferrara è andata molto bene. Peccato non averla finita per il covid”.

Che obiettivo hai per la prossima stagione con la maglia rossoblù?

“Minimo playoff, ma direi che si punta alla vittoria. Tendenzialmente è quello che dovrebbero pensare tutti. Posso dire che abbiamo le persone giuste per crederci fino in fondo!”.

Cosa porterà Davide Pusinanti all’NBR?

“Spero di poter aiutare in generale sul campo e in spogliatoio. Mi ritengo abbastanza leader. Quindi spero che i miei compagni capiscano che possono contare su di me. In campo cercherò di fare il possibile e caricare gli altri affinché non si molli mai!”.

Davide Pusinanti e il Direttore Sportivo Alberto Ferrari