In realtà ce lo aspettavamo e, visto come stanno andando le cose, lo condividiamo pure. Con il nuovo DPCM emanato qualche ora fa, non cambia nulla per la pallacanestro (della F.I.P., ben inteso…), che dunque non può allenarsi in palestra se non per le categorie di interesse nazionale (Serie A1, A2 e B maschile; Serie A1 e A2 femminile).
Tutta l’attività delle squadre del Cipriani Nuovo Basket Rovigo (Serie D, Under 18, Under 13 e Minibasket) resterà dunque in pausa fino al prossimo DPCM che, si spera, permetterà finalmente la ripresa.
Tutto ciò sempre che il CONI non riveda la classificazione del 06 Novembre, secondo la quale la pallacanestro della Federazione Italiana Pallacanestro è di interesse nazionale esclusivamente per le categorie sopra elencate. Per capirci, nella stessa classificazione si leggono eventi di interesse nazionale quali i campionati giovanili (Under 13 inclusi) della pallamano, il campionato regionale e interregionale di serie B e C di twirling, il campionato di hockey su ghiaccio Under 13, 15, 17, 19, il campionato di serie C e Esordienti di curling, i campionati di pallavolo di Serie A1 maschile e femminile, Serie A2 maschile e femminile, Serie A3 maschile, Serie B maschile e B1 femminile, Serie B2 femminile, Serie C maschile e femminile, Under 19 maschile e femminile, Under 17 maschile e femminile, Under 15 maschile e femminile, Under 13 maschile e femminile, senza considerare che anche la pallacanestro (dal Minibasket agli adulti) degli Enti di Promozione Sportiva (dunque NON Federazioni) del C.S.I. e della U.I.S.P. compare in questo elenco che, se non fosse abbastanza chiaro, noi non condividiamo affatto.
Ribadiamo la nostra posizione: in questo periodo, secondo noi, TUTTI dovrebbero stare fermi, anche per poter ripartire il prima possibile. Ma questa assurda e ingiusta classificazione, che crea dannose differenze fra gli atleti agonisti e non, giovani e senior, non ha alcun senso. Noi, come sempre, faremo la nostra parte rispettando le regole, ma permetteteci lo sfogo!
