Gianluca Folchi è il nuovo coach del Sekal Nuovo Basket Rovigo. Subentrato pochi giorni fa a Luca Gallani, esonerato dopo il deludente inizio di stagione nel campionato di Serie C Silver, il tecnico ferrarese ha accettato la proposta della società rossoblù di provare a dare una sterzata. Folchi, già Direttore Tecnico del Sekal, nonché Assistant Coach di Gallani, è un tecnico con grande esperienza di categorie senior anche superiori alla Serie C Silver ed è in possesso della massima qualifica federale (Allenatore Nazionale). Coach Folchi è anche l’Head Coach dell’Under 20 rossoblù che sta dominando il proprio campionato regionale.
Coach, le è stato affidato il compito di ribaltare la situazione della Serie C. Ce la farà?
“Innanzitutto, ringrazio la Società per la fiducia. Da parte mia ci sarà il massimo impegno per raggiungere questo obiettivo. Per quanto riguarda l’esito finale, è ovvio che non dipenderà solo da me, ma ci dovrà essere il coinvolgimento di tutte le componenti della società”.
Da dove inizierà il suo lavoro?
“Inizierò con una serie di colloqui individuali con i ragazzi per meglio comprendere i loro stati d’animo. Quando avviene l’esonero di un allenatore significa che fino a quel momento tanti errori sono stati fatti e non mi riferisco solo a questioni tecniche. In un secondo tempo introdurrò anche nuovi principi di gioco al fine di sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori”.
Quale pensa possa essere la chiave per tornare a vincere?
“Alcuni giocatori sono bloccati mentalmente. Pertanto, si dovranno creare le condizioni per intervenire su questo aspetto. Inoltre, va costruita una identità di squadra e una comunione d’intenti che possa essere condivisa da tutti i giocatori”.
Che pallacanestro ci dovremo aspettare?
“Proverò a proporre situazioni con conclusioni più immediate, non con sviluppo a termine, che consentano ai giocatori di mantenere l’iniziativa individuale a servizio della squadra. Per intenderci meno schemi rigidi e più libertà di azione da parte di tutti. A livello difensivo, proveremo col tempo a proporre anche situazioni più tatticizzate”.
Come giudica la rosa a sua disposizione?
“Sicuramente all’altezza di quelle squadre che finora abbiamo incontrato. E di questo dobbiamo esserne consapevoli”.
Il prossimo appuntamento del Sekal è per sabato 5 novembre (ore 20:30), in trasferta contro il Petrarca Padova.
