Capitan Altafin pronto per l’esordio con l’Under 19 Gold

Giovedì 21.10, ore 20:30, inizia anche l’avventura dell’Under 19 GOLD del Sekal Nuovo Basket Rovigo, impegnata nella difficile trasferta contro Antenore Virtus Padova. Per le giovani Pantere, allenate da Maurizio Ventura e dall’assistant coach Stefano Marangon, sarà un campionato davvero molto impegnativo non solo per il livello (Gold, appunto) del torneo, ma anche per la giovanissima età (mediamente due anni meno degli avversari). Di sicuro, il Sekal non parte da vittima sacrificale. Parola di Capitan Giacomo Altafin (nella foto, scattata a Cerea, è il numero 10).

Giacomo, che effetto ti fa tornare a disputare una partita ufficiale dopo quasi due anni di stop per pandemia?

“Tornare a giocare il campionato è un passo importate verso la normalità. È finalmente arrivato il momento di mettere in campo tutto quello che abbiamo appreso in quasi un anno di allenamenti senza partite”.

Il livello “Gold” è davvero impegnativo. Cosa ti aspetti da questa esperienza?

“Guardando le avversarie del girone, sarà una prima fase di campionato molto tosta. In ogni partita dovremo essere bravi a dimostrare quanto la nostra squadra valga effettivamente. Ovviamente cercheremo di dare sempre il massimo e punteremo ad arrivare più in alto possibile a livello regionale”.

La squadra com’è?

“Siamo un gruppo molto affiatato, tutti amici dentro e fuori dal campo. Anche i nuovi innesti sono ragazzi che si sono inseriti subito”.

Il precampionato come è andato?

“Siamo partiti un po’ a rilento, ma ce lo aspettavamo anche perché tra infortuni e nuovi innesti ci serviva del tempo. Però, l’ultima amichevole ha dato segnali molto positivi”.